Il coraggio di un sogno italiano di Roberto Scarpa

Coraggio di un sogno

Il coraggio di un sogno italiano di Roberto Scarpa è stato pubblicato da Scienza Express Edizioni, in libreria da maggio 2013.
Il romanzo ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Adriano Olivetti.

La vita di Adriano Olivetti è un racconto d’avventura, le avventure di un uomo d’industria, le sue vicende, i suoi sogni e la sua idea di lavoro, i viaggi in un altro continente per inseguire il desiderio di conoscere, lo spirito controcorrente.
Roberto Scarpa racconta la vita di Adriano Olivetti proprio come una storia per spiriti avventurosi, attraverso le parole e i giochi di una banda di ragazzi riscopriamo anche noi la vita di uomo vissuto molto tempo fa.

I pomeriggi d’estate sono lunghi. Quando la scuola è finita e non ci sono compiti per il giorno dopo, le ore dopo il pranzo sembrano un tempo infinito nel quale tutto può accadere. E così accade che Marcello, detto Tippete, conosce nonno Eugenio, e con lui la storia di Olivetti e la sua fabbrica. Insieme a Tippete ci sono i suoi amici: Dado, la Pucce, Orsini e Roccopanza. I cinque ragazzi si lasciano catturare dal racconto della vita e delle imprese di Adriano Olivetti e rivivono le sue battaglie civili, le passioni tecnologiche, le curiosità scientifiche, le speranze e le delusioni. Scopriranno molte cose sul rischio, i sogni e forse alla fine troveranno una risposta alla più difficile di tutte le domande: che cosa vuoi fare da grande?
Un affresco vivace di una pagina importante della storia italiana e dell’imprenditoria tecnologica del Novecento.

Roberto Scarpa, attore, drammaturgo e organizzatore. Ha ideato Prima del teatro: scuola europea per l’arte dell’attore (cui collaborano alcune fra le principali scuole di teatro europee). Ha pubblicato, oltre a vari saggi teatrali, L’uomo che andava a teatro. Storia fantastica di uno spettatore (Moretti & Vitali, 2009). Ha interpretato i ruoli di Galileo Galilei e Luciano Bianciardi in due interviste impossibili scritte da Andrea Camilleri. Di Camilleri ha curato L’ombrello di Noè, e Le parole raccontate. Piccolo dizionario dei termini teatrali. I suoi ultimi lavori teatrali sono: Sogni d’oro. La favola vera di Adriano Olivetti e Non muoio neanche se mi ammazzano! Giovannino Guareschi e la storia degli Internati Militari Italiani (scritto con Luca Biagiotti e l’aiuto inconsapevole di Giovannino Guareschi).

Leave a Reply